Stampa dei codici a barre


ShoppiX 2 consente di stampare i codici a barre in formato A4 (su fogli di etichette pre-tagliate in diversi formati) e mediante stampante dedicata (etichettatrice per etichetta singola).

Stampa in formato A4
Per la stampa in formato A4 sono supportati da ShoppiX 2 i formati seguenti (codici di riferimento e dimensioni):
- Formato piccolo: A402 (37,5 x 23);
- Formato medio: A406 (47,5 x 25,5);
- Formato grande: A410 (105 x 36);

Tali formati di etichette possono essere acquistati presso qualsiasi rivenditore di forniture per ufficio.


Stampa con stampante dedicata "Etichettatrice"
Scegliendo la stampa con etichettatrice potrà essere selezionato il formato di etichetta tra quelli disponibili, insieme all'orientamento della etichetta rispetto alla stampante (orizzontale o verticale).

Per la configurazione delle opzioni relative alla funzionalità è sufficiente accedere al pannello Srumenti, Configurazione e selezionare l'icona "Codici a barre" (consulare il relativo paragrafo).


Stampa dei codici a barre da Catalogo
Soluzione indicata per la stampa di più etichette di un singolo articolo.
Accedere al pannello Catalogo ed individuare l'articolo che interessa mediante gli strumenti disponibili in Catalogo, accedendo così alla scheda dell'articolo scelto.
Quindi utilizzare il tasto "Stampa codici a barre" per avviare la procedura di stampa che visualizzerà la maschera per la scelta delle opzioni.
In tale maschera è possibile specificare la modalità di stampa e le relative opzioni disponibili con il formato selezionato.


Stampa dei codici a barre da Caricamento veloce
Soluzione che consente la stampa automatica delle etichette per gli articoli caricati in magazzino.
Utilizzando la funzione di "Caricamento veloce" per il carico di articoli in magazzino è possibile avviare la stampa automatica per gli articoli caricati, con le rispettive quantità (quantità etichette automatica).
Pertanto al termine delle operazioni di carico utilizzare il tasto "Stampa codici a barre" per avviare la procedura di stampa che visualizzerà la maschera per la scelta delle opzioni.
In tale maschera è possibile specificare la modalità di stampa e le relative opzioni disponibili con il formato selezionato.


Stampa dei codici a barre da Inventario
Soluzione che consente la stampa automatica delle etichette per gli articoli attualmente filtrati.
Accedere al pannello "Inventario" e visualizzare gli articoli per i quali si desidera la stampa dei Codici a barre, utilizzando i filtri disponibili.
Utilizzare il tasto "Stampe" per accedere al menu di stampa dell'Inventario e selezionare il tasto "Stampa codici a barre".
La stampa avverrà automaticamente nel formato indicato per un numero di etichette pari alle quantità di magazzino per gli articoli filtrati.
Per un approfondimento della funzione di Inventario cliccare qui.


Scelta della stampante
Per la stampa dei barcode in formato A4 è possibile utilizzare sia stampanti di tipo inkjet (a getto d'inchiostro) sia stampanti laser.
Tuttavia le stampanti laser sono dotate di una precisione di stampa superiore rispetto alle stampanti inkjet,pertanto se utilizzerete una stampante laser otterrete sicuramente delle stampe più definite e più leggibili dal Vostro lettore di codici a barre.
E' possibile specificare le stampanti per la stampa dei codici a barre accedendo al pannello Strumenti, Configurazione e selezionando il tasto "Preferenze di stampa". Qualora al momento della stampa non sia ancora stata specificata la stampante verrà chiesto di indicarla.

Impostazioni avanzate di configurazione
Prima di procedere con le stampe è possibile accedere alla configurazione delle preferenze di stampa oppure accedendovi dal pannello 'Codici a barre' disponibile dal menu 'Configurazione'.
Ulteriori approfontimenti sulla configurazione della funzionalità sono trattati nel relativo paragrafo ('Codici a barre').



Addendum per etichettatrici
Date le numerose marche, modelli e formati di etichette presenti in commercio per la stampa di etichette può essere necessaria una prima configurazione avanzata per un corretto utilizzo. Le etichette con rotolo continuo sono molto utilizzate perchè molto flessibili in termini pratici.

A) Creazione nuovi formati (vedere IMG1 area 2)
Utilizzare il tasto Configurazione e selezionare i formati necessari impostando i Millimetri andando a modificare uno dei formati esistenti
Intervenire successivamente sui Margini Area e Margini Stampante per ottimizzare il risultato e adattare al meglio la stampa prodotta

B) Altre verifiche da effettuare
Nel caso di una stampa non prodotta per negazione del Driver verificare:
1) Che le dimensioni delle etichette corrispondano al mm nella configurazione del programma (punto A)
2) Che l'orientamento impostato sia quello atteso dalla stampante
3) Controllare la tipologia di "driver" da utilizzare in corrispondenza della configurazione stampante ed eventualmente modificare l'attuale passando all'altro (Standar/Dymo oppure Zebra/Brother). Utilizzare il tasto per questa verifica.

IMG1