Inventario

In questa pagina è possibile visualizzare e stampare l'inventario di magazzino, aggiornato in tempo reale.
Tramite l'inventario avrete sempre a disposizione la rendicontazione delle merci presenti nel Vostro magazzino, corredate con il valore effettivo e delle future vendite.
Sono inoltre presenti alcune opzioni che Vi consentiranno di filtrare la visualizzazione dell'inventario limitandola esclusivamente agli articoli di Vostro interesse.



Come accedere alla schermata:

  • Dalla cassa cliccate sul pulsante strumenti in basso a destra, verrà visualizzata la schermata degli strumenti.

  • Cliccate sul tasto "Inventario".


Visualizzazione dei dati


Nella parte centrale è mostrata l'attuale pagina dell'inventario che si sta consultando.
Per ogni articolo vengono visualizzati il codice di riordino, il nome, il prezzo di vendita, la quantità ed il relativo valore di magazzino (in base al prezzo di acquisto). Se è attiva l'opzione 'Gestione quantità secondaria' (attivabile dal tasto 'Impostazioni' presente nel pannello configurazioni avanzate), per ogni prodotto sarà indicato, tra parentesi, la quantità che è secondaria; la quantità indicata fuori dalle parentesi è la somma della quantità attuale e della quantità secondaria.

Attraverso la tastiera possiamo applicare un filtro che ci permette di selezionare soltanto i prodotti che ci interessano. Infatti è sufficiente inserire una parola (fino ad un massimo di 60 caratteri) e la lista verrà immediatamente filtrata. Può essere visualizzata a video la Tastiera grafica semplicemente cliccando sull'area corrispondente all'etichetta di filtro (area bianca situata a destra del tasto "Filtra per:").
L'attuale parola con cui stiamo filtrando l'inventario è riportata nel riquadro bianco in alto a sinistra, dove troviamo Filtra per:'' (es.: Filtra per:'BIS').
Il filtro può essere applicato ai dati "Codice", "Codice di riordino" e "Nome" degli articoli; è sufficiente cliccare sul tasto "Filtra per:" per selezionare il criterio di ricerca che si preferisce. Il criterio predefinito è "Nome".
Per rimuovere il filtro occorre premere i tasti 'Canc' o 'Delete' sulla tastiera.

Se l'inventario è composto da più pagine nella parte inferiore saranno presenti dei tasti navigazione che ci consentono di muoverci tra le varie pagine dell'inventario come indicato di seguito:
"Accedi alla prima pagina dell'inventario";
"Accedi alla pagina precedente";
"Accedi alla prima pagina successiva";
"Accedi all'ultima pagina dell'inventario";

Opzioni e funzionalità
Nella parte superiore sono presenti dei comandi per applicare filtri e opzioni di visualizzazioni:
"Filtra per" consente di scegliere il criterio di filtro da applicare (per 'Nome', per 'Codice' o Codice di Riordino); il filtro verrà poi applicato in virtù del testo inserito nellapposito riquadro di ricerca;
"Reparto" consente di applicare un filtro per un determinato reparto;
"Ordinamento" consente di scegliere il criterio di ordinamento per i risultati visualizzati;
"Opzioni" consente di:
  - visualizzare soltanto i prodotti che sono presenti in quantità positiva mediante l'opzione "Visualizza prodotti con quantità positiva";
  - visualizzare soltanto i prodotti che sono presenti in quantità diversa da zero (positiva o negativa) mediante l'opzione "Visualizza prodotti con quantità diversa da zero";
  - visualizzare i prezzi con IVA inclusa (predefinito) o IVA esclusa ;


Nella parte inferiore troviamo il tasto Stampe che apre una finestra attraverso la quale è possibile stampare la pagina corrente ('Stampa pagina'), stampare tutto l'inventario ('Stampa inventario' e 'Stampa inventario in PDF') in funzione dei filtri applicati, e stampare i codici a barre di prodotti in magazzino ('Stampa Codici a Barre').
Quest'ultima funzionalità consiste nella stampa di un codice a barre per ogni unità dei prodotti presenti in magazzino, sempre in funzione del filtro applicato (es: abbiamo selezionato il reparto Cartoleria, dove troviamo un primo prodotto con 10 pezzi e un secondo prodotto con 4 pezzi, totale 14 etichette).

Esporta consente di esportare l'inventario visualizzato, in più formati di file in base alle Vostre necessità.
L'esportazione dei dati viene effettuata in base ai filtri attivi durante la visualizzazione, vengono cioè esportati gli stessi dati che sono visibili in quel momento per la consultazione, con le opzioni ed i parametri attivi.

Per un approfondimento della procedura è possibile consultare il relativo help Esportazione dati.


Il tasto riporta al menu principale.