Alias prodotto


La schermata "Alias" consente di creare e gestire gli alias per ciascun articolo in catalogo, approfondiremo nel prosieguo di questo paragrafo cosa sono gli Alias di prodotto e come utilizzarli all'interno di ShoppiX 2.


Come accedere alla schermata:

- Dalla "Cassa" accedere al Panello "Strumenti" cliccando sull'omonima icona in basso a destra.
- Dal Pannello "Strumenti" accedere al "Catalogo" cliccando sull'omonima icona.
- Ricercare un prodotto ed accedere alla relativa scheda.
- Fare click bottone "Alias" n basso a destra.


Scopo degli alias

Gli alias possono essere utilizzati per agevolare e velocizzare la fase di vendita, per vendere cioè gruppi o sottoparti di uno stesso prodotto (confezioni contenenti più prodotti, confezioni il cui contenuto viene venduto sfuso, ecc...).
Con questa funzionalità si possono creare 'derivati' di uno stesso articolo, aventi le medesime caratteristiche, rappresentanti però un multiplo o una sottoparte dell'articolo in questione.
Se ad esempio si possiede un articolo in catalogo e lo si vuole vendere (oltre che singolarmente) anche in confezioni multiple, sarà sufficiente creare alias aventi come fattore di conversione il numero di pezzi presenti dentro le confezioni (es.: 20; 30; 50; 100; ecc). Oppure se l'articolo di catalogo è una confezione e si vuole venderla 'in sottoparti' occorrerà creare alias aventi come fattore di conversione il valore che 'la sottoparte' rappresenta per ciascuna confezione (es.: 0.5; 0.1; 0.01; ecc...). Per ulteriori dettagli vedere i casi pratici riportati qui di seguito.
Ovviamente in fase di vendita il codice da richiamare sarà quello dell'alias che interessa.

Creazione, modifica e cancellazione di un alias

Per creare un nuovo alias è sufficiente premere il pulsante "Nuovo" posto in basso ed inserire i dati nella maschera che apparirà, come indicato di seguito:
- Codice Alias: il codice che verrà utilizzato all'interno del programma per richiamare questo alias. Ovviamente tale codice dovrà essere univoco, quindi non possono esistere altri alias o altri articoli di catalogo aventi lo stesso codice che si sta immettendo.
- Nome speciale (facoltativo): attributo facoltativo per specificare un nome particolare per distinguere l'articolo da altri
- Reparto speciale (facoltativo): attributo facoltativo per registrare la vendita dell'articolo in un reparto diverso dal prodotto principale
- Fattore di conversione: il valore che rappresenta il multiplo o la sottoparte del prodotto originario (5; 20; 0.5; ecc...).
- Prezzo speciale (facoltativo): se valorizzato verrà usato nella vendita, altrimenti il prezzo di vendita sarà calcolato sulla base dell'articolo originario in proporzione al fattore di conversione applicato
Gli alias creati per l'articolo selezionato vengono mostrati nella parte centrale a struttura tabellare.
Per modificare un alias è sufficiente selezionare la cella corrispondente alla colonna "Modifica" e alla riga dell'alias che interessa.
Per eliminare un alias è sufficiente selezionare la cella corrispondente alla colonna "Elimina" e alla riga dell'alias che interessa.


Casi pratici

1) Creazione di un alias per confezioni multiple: supponendo di avere inserito in catalogo un semplice articolo, ad esempio 'Articolo Prova', ipotizziamo di volerlo vendere in confezioni da 20. Sarà sufficiente creare un alias con fattore di conversione = 20.

2) Creazione di un alias per vendita sfusa: supponendo di avere inserito in catalogo un articolo rappresentante una confezione di oggetti, ad esempio 'Confezione Prova', ipotizziamo di volerlo vendere in singoli pezzi.
Quindi, ipotizzando che la scatola contenga 25 pezzi di singoli oggetti, sarà sufficiente creare un alias con fattore di conversione = 0.04 (1/25).

3) Avete il prodotto CAFFE' in sacchi con unità di misura al KG (ad esempio con quantità = 12Kg)
Questo articolo può avere il suo prezzo al kg di acquisto e di vendita per la vendita e acquisti al kg .
1 Kg sviluppa 1000g/8g = 125 caffè singoli (alias)
Quindi l'alias di 1 solo caffè avrà come fattore di conversione 1/125 e cioè 0,008
Il caffè ALIAS avrà il suo prezzo e fattore di conversione 0,008

Abilitazione tasti rapidi Alias (opzione 'Touch screen')

Se dovete utilizzare gli Alias come TASTI RAPIDI in vendita dovete abilitare l'opzione specifica
Strumenti > Configurazione > Impostazioni > "Attiva gli alias nella vendita rapida"
Per ulteriori approfondimenti deve valutare un corso di apprendimento specifico.


Importazione degli Alias (soltanto campi obbligatori)

Questa funzionalità è raggiungibile dal pannello Catalogo tramite il tasto "Strumenti" e selezionando la voce "Importazione Alias".
Consente di inserire automaticamente nel catalogo una serie di Alias Articolo avendo a disposizione un file in formato CSV o un Foglio di calcolo (ad esempio Microsoft Excel o OpenOffice Calc).

I file di testo da utilizzare per questa operazione devono essere strutturati rispettando i criteri che verranno ora descritti: - Prima riga: deve contenere le chiavi dei valori da importare ed in ogni riga successiva i valori degli Alias, in corrispondenza dei nomi identificativi (chiavi di importazione); - Righe successive: dovrà essere presente una riga per ogni Alias da importare, con i valori incolonnati secondo la prima riga che contiene i 'Nomi dei valori' (chiavi di importazione);

I nomi ed i relativi valori devono essere riportati in sequenza, separati da un carattere di punteggiatura (','; '.'; ';'; ecc...) denominato "Separatore di campo". Non devono essere presenti spazi tra un valore e l'altro.
All'avvio della procedura verrà chiesto di selezionare il "Separatore di campo" scelto per delimitare i valori e successivamente il file da importare (formato CSV).

Nomi dei campi per l'importazione (chiavi di importazione)
CODICE_P (Codice dell'articolo di catalogo a cui deve essere legato l'alias)*;
CODICE_RIORDINO_P (Codice di Riordino dell'articolo di catalogo a cui deve essere legato l'alias)*;
CODICE_ALIAS (Codice da assegnare all'alias come identificativo)**;
FATTORE_CONVERSIONE (fattore di conversione tra questo alias e l'articolo a cui è legato);

(*)= E' sufficiente un solo parametro tra CODICE_P e CODICE_RIORDINO_P, se presenti entrambi avrà prevalenza il CODICE_P per l'identificazione dell'articolo di riferimento.
(**)= Il codice degli Alias non può essere uguale ad altri Alias o ad articoli di catalogo.


Esportazione degli Alias (soltanto campi obbligatori)

Questa funzionalità è raggiungibile dal pannello Catalogo tramite il tasto "Strumenti" e selezionando la voce "Esportazione Alias".
Consente di esportare gli Alias presenti nel catalogo in formato CSV per una futura importazione o per elaborazione dei dati.
All'avvio della procedura verranno chiesti il nome ed il percorso in cui salvare il file.


Conclusioni ed osservazioni
Una volta creati, gli alias possono essere richiamati per la vendita (vedi relativo help cliccando qui e per le operazioni di Caricamento veloce (vedi relativo help cliccando qui);